Una mattina in centro, passando da via Cavour scopro con mia grande sorpresa, e ahimè in ritardo, che il Cinema la Compagnia ha finalmente riaperto. Completamente ristrutturato e con ambienti che invogliano a soggiornarvi.
La nuova gestione è stata affidata alla Fondazione Sistema Toscana.
Il personale giovane e cordiale, mi accoglie e illustra il nuovo progetto.
L’impressione è davvero super. Un luogo dedicato agli amanti del cinema, del documentario…ma non solo.
Infatti io, performer e appassionata di musical…praticamente per caso, entro a vedere la sala proiezioni e con mia grande sorpresa scopro che sta iniziando una
lezione-proiezione critica guidata dedicata a Shakespeare nel cinema a cura del prof.Stefano Socci (Accademia di Belle Arti di Firenze).
E il film è “West Side Story”!!incredibile!!!😊😊😊
Un musical di successo nato da un’idea del coreografo Jerome Robbins, presentato al Winter Garden di New York nel 1957, che quattro anni dopo Wise trasforma in un film premiato con dieci Oscar.
Una delle versioni cinematografiche della tragedia shakespeariana, Romeo e Giulietta.
Anni ’50, Upper West Side (zona, tra l’altro, dove abito quando sono a New York😍), due etnie rivali, due bande di giovani che si contendono il territorio….da un lato gli immigrati da “più tempo”, dall’altro gli immigrati arrivati da poco: gli ispanici, in questo caso portoricani.
Romeo e Giulietta sono Tony (polacco) e Maria (di origine portoricana appunto).
Nel testo originale il ruolo del principe di Verona viene interpretato da un poliziotto di quartiere e Giulietta viene promessa in sposa al conte Paride. Qui Maria è promessa in sposa ad un portoricano Chino.
Un riadattamento di Arthur Lorens, musiche di L.Bernstain e J.Robbins.
Wise e Robbins hanno trasferito la storia in un contesto urbano per un film che non ha mai perso il suo tempo.
Davvero una bellissima sorpresa!!!
No Comments